Come si chiama chi ha la doppia cittadinanza?

Domanda di: Sig. Danthon Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (72 voti)

Ovvero è riconosciuto il diritto di avere la doppia o la plurima cittadinanza. Questo vale sia per i cittadini italiani che si trasferiscono all'estero in modo stabile, e vogliono ottenere anche la cittadinanza del paese in cui vivono.

Cosa vuol dire avere doppia cittadinanza?

Passaporto con doppia cittadinanza: come ottenerlo

Ottenendo il secondo passaporto, si diventa automaticamente cittadino di quello Stato e si potrà godere delle esenzioni e delle agevolazioni fiscali riservate ai cittadini del Paese in questione, di cui non possono godere gli stranieri.

Quando si ha doppia cittadinanza?

La doppia cittadinanza e' l'acquisizione di una cittadinanza e di un doppio passaporto di un paese o stato in aggiunta alla cittadinanza di cui si e' titolare al momento della nascita e si acquisisce qualora si diventa cittadino per residenza di un altro paese acquisendone la cittadinanza per diritto.

Come si è apolide?

Si è apolidi per una (o più) delle seguenti ragioni:
  • Se si è figli di apolidi o se si è impossibilitati a ereditare la cittadinanza dei genitori;
  • Se si è parte di un gruppo sociale cui è negata la cittadinanza sulla base di una discriminazione;
  • Se si è profughi a seguito di guerre o occupazioni militari;

Chi ha il doppio passaporto?

Il doppio passaporto puo' essere rilasciato ai cittadini che ne facciano richiesta in questi due casi: Quando per particolari e comprovate contingenze di carattere politico-internazionale, di guerra o di religione risulti opportuno l'uso di due distinti passaporti per l'ingresso o la permanenza in determinati Stati.

Doppia cittadinanza e differenze con la residenza fiscale