Perché non voglio figli?

Domanda di: Ing. Gioacchino Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (69 voti)

L'incertezza sul futuro e l'instabilità economica che caratterizzano questo momento storico sono probabilmente due delle cause principali di questo significativo declino. La paura di non avere una sicurezza economica porta i giovani a evitare, o almeno a rimandare, la possibilità di avere un figlio.

Perché non si vogliono avere figli?

Sempre più donne e uomini in Italia non vogliono avere figli e le ragioni sono le più disparate. Il giudizio nei loro confronti è quello di essere egoisti, frivoli, di avere poca voglia di prendersi le proprie responsabilità e di essere poco innamorati del futuro.

Che senso ha la vita senza figli?

Evidenze scientifiche mostrano che una coppia senza figli vivrebbe più felice, con meno stress, meno stanchezza e di godrebbe di una salute migliore. Incredibile, ma vero, chi sceglie di stare in una coppia senza figli tende ad avere uno stile di vita più sano.

Come si chiamano le donne che non vogliono avere figli?

Si chiamano childfree e sono le donne, quindi di conseguenza le coppie, che scelgono di vivere senza mettere al mondo un figlio.

Chi non ha figli è egoista?

Ancora oggi l'assenza di figli non è considerata una decisione in piena libertà di scelta, ma un capriccio della natura e chi decide volontariamente di non avere figli è spesso considerato egoista.

Il diritto di non volere figli