VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Cosa significa essere una persona spigliata?
– Disinvolto, pronto e sicuro di sé: un ragazzo s.; una ragazza, a volte, anche troppo s.; una persona dai modi s.; conversare, intrattenere gli ospiti in modo spigliato. In senso fig., di cosa, agile, sciolto, vivace e scorrevole: un periodare s.; stile spigliato. Avv.
Chi non ha cura delle cose?
- [che non si cura di una determinata cosa, spec. se negativa, con la prep. di: essere n. del biasimo, delle critiche altrui] ≈ disinteressato (a), incurante, indifferente (a), insensibile (a).
Qual è il contrario di negligenza?
neghittoso, (non com.) oscitante, ozioso, pigro, svogliato. ↔ alacre, attivo, diligente, dinamico, (lett.) industre, industrioso, laborioso, (lett.)
Qual è il contrario di prolisso?
CONTR conciso, stringato, sintetico, breve, laconico.
Come si chiama una persona che parla alle spalle?
maldicente /maldi'tʃɛnte/ [grafia unita di mal dicente, ricalcato sul lat. maledĭcens -entis]. - ■ s. m. e f. [persona che parla male alle spalle altrui: è un m.]
Qual è il contrario di imperizia?
di un medico] ≈ impreparazione, incapacità, incompetenza, inidoneità. ↔ abilità, bravura, competenza, esperienza, perizia, professionalità.
Qual è il sinonimo di Incurante?
in-²]. - [di persona che non si dà pensiero di cose che pur la riguardano, con la prep. di: i. del pericolo, delle critiche] ≈ indifferente (a), insensibile (a), noncurante (di).
Come si chiama la persona che si prende cura degli altri?
Il termine inglese caregiver viene utilizzato per definire quella persona che si occupa di qualcuno non autosufficiente: solitamente si parla di caregiver familiare, ovvero di un parente che gestisce un paziente che ha bisogno di assistenza continua e che si impegna nelle attività quotidiane di cura dell'assistito.
Come si chiama chi si prende cura degli altri?
Per ogni persona affetta da una grave malattia, generalmente c'è una persona che si prende cura di lei. E questa è il cosiddetto caregiver. Questi, soprattutto se è il solo ad occuparsi dell'accudimento del caro malato, si trova a svolgere, spesso improvvisamente, un ruolo estremamente gravoso.
Cosa significa vigliaccata?
- [comportamento, discorso, azione da persona vigliacca: proprio da lui non me l'aspettavo quella v.] ≈ (fam.) canagliata, (fam.) carognata, (fam.)
Cosa vuol dire segati?
pass. di segare, nel sign. di «tagliare, falciare»], region. – Foraggio per le bestie costituito da paglia ed erba tritate.
Qual è il contrario di disinvolto?
≈ disinibito, estroverso, naturale, sciolto, spigliato. ↔ goffo, imbarazzato, (fam.) imbranato, impacciato, timido.
Chi si preoccupa sempre per gli altri?
[che si dà cura, che si preoccupa di una persona o di una cosa, con la prep. di: genitori s. dell'educazione dei figli] ≈ premuroso, (lett.) studioso.
Come si chiama una persona che vuole sempre sapere tutto?
saccente /sa'tʃ:ɛnte/ [forma di origine merid.; lat. sapĭens -entis, part.
Come si chiama una persona che aiuta tutti?
GENEROSA o ALTRUISTA, se è caratterizzata da un reale desiderio di aiutare gli altri, che li conosca o meno. Esempio: un cittadino altruista.
Qual è il sinonimo di temerarietà?
[l'essere temerario] ≈ audacia, avventatezza, incoscienza, spavalderia, spericolatezza, (lett.) temerità. ↓ imprudenza, (non com.)
Qual è il sinonimo di indifferenza?
alle (o verso le) sofferenze del prossimo] ≈ apatia, disinteresse, distacco, freddezza, impassibilità, imperturbabilità, insensibilità, noncuranza. ↑ gelo. ↓ tiepidezza. ↔ attenzione, coinvolgimento, interesse, partecipazione, sensibilità.
Qual è il sinonimo di infausto?
calamitoso, doloroso, funesto, infelice, luttuoso, malaugurato, nefasto, sciagurato, sfortunato, sinistro, spiacevole, sventurato, triste, [di annuncio e sim.] ferale. ↔ fausto, favorevole, felice, fortunato, gradito, lieto, piacevole, propizio, prospero. 2.
Chi prova disappunto?
contrariato, anche come agg., seccato, dolente, che prova e mostra disappunto per cosa ch'è contraria ai proprî desiderî: m'è sembrato molto contrariato per il tuo rifiuto.
Come si chiama colui che importuna?
scocciatore, seccatore. importuno agg. [dal lat. importunus, tratto da opportunus con sostituzione del pref.