Come si chiama chi schiocca la schiena?

Domanda di: Ing. Thea Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (48 voti)

Il chiropratico si occupa principalmente dei disturbi dolorosi a carico della della colonna vertebrale: torcicollo, sciatica, schiacciamento dei dischi intervertebrali, disturbi alle gambe, dolore alle spalle e alle braccia.

Come si chiama chi ti fa scrocchiare la schiena?

Il dottore che fa “scrocchiare” le ossa è solitamente il chiropratico oppure l'osteopata. La chiropratica è una professione che si concentra sulla diagnosi e trattamento delle condizioni muscolo-scheletriche, in particolare della colonna vertebrale.

Quale è la differenza tra osteopata e chiropratico?

L'osteopatia basa tutte le proprie tecniche sulla manipolazione della struttura (sistema cranio-sacrale, viscerale e strutturale), la chiropratica si concentra maggiormente sul sistema nervoso centrale, nella fattispecie la colonna vertebrale che lo contiene e dalla quale si diramano tutti i nervi.

Che titolo di studio ha il chiropratico?

La professione del chiropratico in Italia è riconosciuta dal 2007 ma non abbiamo ancora una scuola. Per divenire membri dell'Associazione Italiana Chiropratici (chiropratica.it), occorre aver conseguito la laurea in chiropratica un college accreditato.

Che dottore e il chiropratico?

La chiropratica è una disciplina che, attraverso manipolazioni e trattamenti fisici, si occupa di diagnosticare, trattare e prevenire i problemi del sistema muscolo-scheletrico e i disturbi che possono intaccare la funzione del sistema nervoso e la salute in generale.

Scrocchiarsi tutta la schiena in poche mosse