Come si chiama chi sposa civilmente?

Domanda di: Dr. Cira Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (35 voti)

Celebrante matrimonio civile, una scelta importante
Se non si presenta alcuna richiesta specifica, a celebrare il matrimonio sarà un ufficiale di stato civile inviato dal comune.

Cosa si dice in un matrimonio civile?

- “Signora (nome della sposa) intende prendere in marito il qui presente "Romeo"?” Se gli sposi rispondono affermativamente il celebrante dichiara: “A seguito della vostra risposta affermativa io, Ufficiale dello Stato Civile del Comune, dichiaro in nome della Legge che siete uniti in matrimonio.”

Chi può celebrare le unioni civili?

Il celebrante

Il matrimonio o l'unione civile devono essere celebrati da un ufficiale di stato civile, ovvero dal Sindaco o da un suo delegato (vice sindaco, un assessore o un consigliere comunale, o un dipendente del comune).

Chi può celebrare matrimonio rito civile?

Per quanto riguarda invece la celebrazione del rito civile, ricordiamo che, esattamente come nei riti civili, la celebrazione di un'unione civile può essere legalmente tenuta dal sindaco, da un consigliere, un assessore, un vostro parente o un amico.

Quando uno si sposa come si chiama?

[unirsi in matrimonio: si sono sposati molto giovani] ≈ accasarsi, coniugarsi, (scherz.) convolare (a nozze), (fam.) sistemarsi, (non com.) unirsi in matrimonio.

MATRIMONIO CIVILE/ Quali documenti servono per sposarsi in Comune