Il Canadair CL-215 (ora supportato dalla Bombardier Aerospace) è un aereo anfibio concepito specificamente per la lotta antincendio, con la possibilità di operare efficientemente in regioni densamente boscose; può operare anche su piste semi-preparate nonché (naturalmente) sull'acqua.
non è un idrovolante, bensì un aereo anfibio, ovvero un aereo capace di atterrare e decollare sia dalla superficie terrestre che da qualsiasi altro specchio d'acqua. A differenza appunto degli idrovolanti, che possono atterrare e decollare solo dall'acqua.
Come si chiamano gli elicotteri che portano l'acqua?
Aereo canadair: velivoli con capacità anfibie, quali i Canadair CL-415 possono invece posarsi direttamente sulla superficie del mare o dei laghi e riempire i propri serbatoi senza l'ausilio di altre apparecchiature.
A seconda delle dimensioni dell'elicottero utilizzato e delle prestazioni del velivolo, ci sono benne di varie dimensioni che possono andare da una capienza minima di 260 litri (72 galloni) fino ad una capienza massima che può raggiungere i 9 600 litri (2 600 galloni).
Elisoccorso, questi sono i modelli più utilizzati al momento sul territorio italiano nelle operazioni HEMS. In verità vi è un totale di ben 10 modelli diversi di elicotteri che vengono impiegati, ma non tutti fanno parte specificatamente dell'Elisoccorso.