Come si chiama il bastone della pioggia?

Domanda di: Doriana Greco  |  Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (2 voti)

"Rainstick" è il nome anglicizzato e, pertanto, internazionalizzato di "palo de lluvia", tipico strumento musicale e cerimoniale dell'America del Sud e del Centramerica. Da noi è noto come "bastone della pioggia".

Dove è nato il bastone della pioggia?

Ma il Palo de lluvia originale, proveniente dal Cile e dall'Argentina del Nord, è costituito da un bastone cavo ricavato dallo scheletro ligneo della pianta morta del cactus Capado che cresce nel deserto Acatama nel nord del Cile.

Come chiudere bastone della pioggia?

Chiudere un'estremità del tubo con del cartone e dello scotch di carta e inserire i gusci, conchiglie e riso. Se capovolgendolo piace il suono si può chiudere definitivamente l'altra estremità del tubo, altrimenti aggiungere altri pezzetti di guscio o riso.

Come si può riprodurre il suono della pioggia?

Materiali per riprodurre il suono della pioggia: riso, fagioli, lenticchie, sassolini, bottoni, gusci di frutta secca, semi; Elementi da conficcare nel rotolo: chiodini per la carta, chiodini o stuzzicadenti; Materiali per decorare l'esterno: ritagli di carta, colori, fili di lana, nastrini, washi tape.

Perché alle persone piace il rumore della pioggia?

Il nostro cervello ha bisogno di armonia ambientale; l'equilibrio acustico offerto dalla pioggia genera quiete. Solo così il cervello ci gratifica con le endorfine e ci rilascia quel senso di benessere ideale per riposare o per entrare in uno stato placido di introspezione.

Il Bastone della Pioggia - tutorial