Cosa vuol dire Spaccanapoli?

Domanda di: Lisa Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (9 voti)

Spaccanapoli è denominata la strada di Napoli che va dai Quartieri Spagnoli a Forcella. La sua caratteristica è per l'appunto che “spacca Napoli”, attraversa e taglia in due il centro storico, la parte più bella, suggestiva e vitale della città.

Perché Spaccanapoli si chiama così?

Storia. La strada è anche chiamata "Spaccanapoli" in quanto divide nettamente, con la sua perfetta linearità, la città antica tra il nord e il sud. In origine il tracciato sorgeva dalla piazza San Domenico Maggiore e proseguiva fino a via Duomo.

Cosa si intende per Spaccanapoli?

Spaccanapoli è il decumano che taglia in due la città di Napoli in direzione est-ovest. La strada parte da via Pasquale Scura, nella zona dei Quartieri Spagnoli e arriva a Via Giudecca Vecchia e via Tupputi nel quartiere Forcella.

Come si chiama il quartiere di Spaccanapoli?

Spaccanapoli è la strada che va dai Quartieri Spagnoli al quartiere di Forcella, tagliando in linea retta la città di Napoli. Capirete meglio perché viene chiamata così se la guarderete da San Martino nella parte più alta della città.

Come arrivare dalla stazione a Spaccanapoli?

La soluzione più economica per arrivare da Stazione di Napoli Centrale a Spaccanapoli è linea 151 bus che costa €1 - €2 e impiega 20 min.

SPACCANAPOLI: tutto quello che c'è da SAPERE sulla strada simbolo di Napoli