Come si chiama il bastone di Esculapio?

Domanda di: Dr. Carlo Piras  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (63 voti)

Il Caduceo è costituito da un bastone cen- trale dotato nella parte superiore di due ali, simboleggianti il primato dell'intelligenza che si pone al di sopra della materia per poterla dominare.

Come si chiama il bastone della medicina?

Origine del caduceo

Da questa leggenda è nato il simbolo del Caduceo, un segno di pace rappresentato da un bastone con due ali aperte e due serpenti attorcigliati che si guardano l'un l'altro. Per questa ragione, nell'antica Grecia, il Caduceo divenne il simbolo degli araldi negoziatori di pace.

Come si chiama il simbolo della farmacia?

Il caduceo in Italia è il simbolo del farmacista e può essere interpretato in questo modo: i due serpenti rappresentano uno la dose terapeutica e l'altro la dose tossica, il veleno.

Come si chiama il serpente dei medici?

L'emblema del Medico

Sin dall'epoca di Asclepio la classe medica ha adoperato, come emblema un bastone circondato da un serpente, al quale viene dato il nome di Verga di Esculapio, dal nome latino del dio.

Cosa rappresenta il bastone di Asclepio?

Il bastone di Asclepio simboleggia le arti sanitarie, combinando il serpente – che con il cambiamento della pelle simboleggia la rinascita e la fertilità – con la verga, un semplice strumento.

Asclepio (Esculapio) - il Dio Della Medicina - Mitologia Greca - Storia e Mitologia Illustrate