Queste due rette sono chiamate assi cartesiani, più precisamente: la retta orizzontale è detta asse delle ascisse o asse delle x. la retta verticale è detta asse delle ordinate o asse delle y.
Il piano cartesiano è costituito da due rette perpendicolari che si incontrano in un punto detto origine (O). L'asse orizzontale è comunemente chiamato asse delle x o asse delle ascisse mentre quello verticale asse delle y o asse delle ordinate.
Come trovare il punto medio di un segmento sul piano cartesiano?
Come calcolare le coordinate
Nel caso in cui si avessero due punti A = (x1, y1) e B = (x2, y2), che sono i punti estremi del nostro segmento, per calcolare l'ascissa del punto medio non dobbiamo fare latro che sommare le ascisse dei nostri due punti, A e B, e dividere per due; otterremo quindi: Mx = (x1 + x2) / 2.
Tali dati, a seconda della difficoltà del problema che si sta svolgendo, possono essere il risultato di operazioni precedenti, come le intersezioni tra segmenti. Il punto medio di un segmento è il punto sul segmento equidistante dagli estremi; inoltre, esso lo divide in due segmenti di egual lunghezza.