Come si chiama il coltello per tagliare il parmigiano?

Domanda di: Tristano Piras  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (64 voti)

Per tagliare il Parmigiano Reggiano si utilizza un particolare strumento, detto “coltello a mandorla”. Si tratta per l'appunto di un coltello caratteristico, a lama corta e appuntita, in cui uno dei lati e più sottile per facilitare la penetrazione mentre l'altro è più spesso perché deve fungere da cuneo.

Come si chiama il coltello che taglia il parmigiano?

Per tagliare il Parmigiano Reggiano nella sua tipica forma a scaglie si adopera lo specifico coltello dalla lama corta e appuntita e dalla foggia a mandorla detto anche 'scagliatore'.

Come si chiama il coltello per tagliare il formaggio?

Mannaia per formaggi duri

La sua stazza lo rende il coltello ideale per tagliare formaggi particolarmente duri, come gli stagionati, senza rovinarne la pasta.

Come si chiama la ruota di formaggio?

Per l'apertura delle forme, che sono grandi e con una crosta molto dura, ci sono tagliagrana di dimensione e robustezza adeguata, con lama a cuneo e testa del manico piatta su cui si può battere.

Come si chiama la parte dura del Parmigiano?

La crosta dei formaggi stagionati a pasta dura come il Parmigiano Reggiano DOP e il Grana Padano DOP sono da sempre utilizzate in cucina nella tradizione italiana; basta lavarle e pulirle bene grattando via lo strato esterno (o eliminandolo direttamente con il coltello).

Come tagliare il Parmigiano Reggiano