Cosa succede se non si ultimano i lavori Superbonus?

Domanda di: Dott. Yago Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (30 voti)

ai fini del consolidamento della detrazione” è necessaria l'effettiva ultimazione dei lavori. Quindi, se per qualunque motivo i lavori non venissero ultimati, il diritto alla detrazione per le spese sostenute, anche per quelle sostenute entro i termini dell'agevolazione, viene perso.

Cosa succede se non finisco i lavori Superbonus?

«Se il condominio non finisce i lavori, perde l'agevolazione per le spese già pagate e per le quali ha usufruito della detrazione sia in forma diretta sia tramite cessione del credito o sconto in fattura, e al conto si aggiungono sanzioni e interessi.

Cosa succede se il general contractor non finisce i lavori?

Si può in tal caso cedere il contratto d'appalto a altra impresa (o general contractor)? Anche in questo caso si potrà sostituire, per la continuazione dei lavori, una nuova impresa al precedente appaltatore, aggiornando il modulo relativo alla Cilas.

Quando devono finire i lavori del 110?

La scadenza del 31 marzo 2023 riguarda principalmente i pagamenti per gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica già avviati prima del 2023 che hanno raggiunto uno stato di avanzamento lavori (SAL) di almeno il 30% al 30 settembre 2022.

Cosa succede se non si finiscono i lavori 110 entro il 31 dicembre?

Se il lavoro non sarà stato ultimato entro la fine dell'anno, non sarà possibile conservare integralmente il diritto alla detrazione del 110 per cento anticipando la fatturazione.

SUPERBONUS: se i lavori non finiscono entro la scadenza cosa succede?