Come si chiama il contorno di un cerchio?

Domanda di: Nazzareno Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (66 voti)

Si definisce cerchio l'insieme dei punti di una circonferenza e dei suoi punti interni, la circonferenza costituisce il contorno del cerchio che è invece la parte di piano racchiusa all'interno della circonferenza e comprende anche i punti del contorno. La misura di questa superficie racchiusa è l'area del cerchio.

Come si chiama il contorno del cerchio?

Ribadiamo che la circonferenza è solamente il contorno del cerchio; la circonferenza è quindi una linea, che si misura come una lunghezza, mentre il cerchio è una superficie, che si misura come un'area.

Quali sono le parti di un cerchio?

Le parti della circonferenza: corda, diametro, arco

Una corda è un segmento che unisce due punti della circonferenza. Possiamo tracciare infinite corde, di lunghezze diverse. Il diametro è una corda che passa per il centro della circonferenza ed è la corda massima, cioè la più lunga di tutte.

Come si chiama il lato del cerchio?

Il segmento che congiunge il centro con un punto della circonferenza (o anche la sua lunghezza) si chiama raggio del cerchio; ogni retta per il centro, o anche il segmento di questa retta intercetto dalla circonferenza, si chiama diametro; corda è un segmento con gli estremi sulla circonferenza.

Come si chiama il perimetro?

perimetro linea di contorno che racchiude una figura limitata o, indifferentemente, la sua lunghezza. Il perimetro di un cerchio è chiamato circonferenza. Il perimetro di un poligono è costituito dalla poligonale formata dai suoi lati.

SFIDA DI ARTE: trucchi per la SCUOLA e idee esilaranti da 123GO! ORO