Come si chiama il dipinto sul muro?

Domanda di: Michele Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (25 voti)

Un murale (o impropriamente murales, derivato dal plurale spagnolo di mural) è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere di pittura, ed è divenuto celebre per il movimento artistico messicano noto come "muralismo".

Come si chiama l'arte di dipingere i muri?

Approfondimento. Il termine 'murales' indica, in generale, una pittura realizzata o applicata su una parete.

Come si chiamano i disegni fatti sul muro?

Graffiti – si chiama anche writing, e writer sono i graffitari. I graffiti nascono a New York, negli anni Settanta: un'espressione della cultura hip-hop. Le scritte sono elaborate, rispondono a precisi codici stilistici e sono diverse dalle tag quanto può esserlo un taglio di Fontana da uno sbrego nei pantaloni.

Come si dice murale o murales?

Concludendo, la voce di origine spagnola murales è solo plurale, mentre al singolare è preferibile usare l'italiano murale o, al limite, lo spagnolo mural.

Qual è la differenza tra graffiti e murales?

I graffiti nascono da scritte, in origine firme, che poi si sviluppano ingrandendosi e andando a formare dei veri e propri disegni. I murales invece indicano dipinti sulle mura di carattere vario, è infatti una forma più completa di pittura.

Realizzazione dipinto a mano su parete