Quanto costa la castrazione di un gatto?

Domanda di: Dr. Rosita Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (17 voti)

Il costo sterilizzazione gatto va dai 150 ai 250 euro (visita preanestesiologica inclusa).

Quanto costa la castrazione del gatto maschio?

Per quanto riguarda la sterilizzazione del gatto maschio, il costo varia dagli 80 ai 120 euro, mentre la sterilizzazione del gatto femmina ha un prezzo leggermente più elevato. Questo si aggira intorno ai 100 - 150 euro, perché la rimozione delle ovaie è un'operazione più lunga e complessa della castrazione.

Quando si può castrare un gatto?

Di solito, i gatti non dovrebbero essere castrati al più tardi quando raggiungono la maturità sessuale, e quindi tra il sesto e l'ottavo mese. Ma ci sono anche razze di gatti che maturano prima o molto dopo. In tutti i casi non ti conviene aspettare troppo a lungo.

Come sterilizzare i gatti gratis?

Detto questo, se trovi un gatto randagio, l'unica strada per procedere con una sterilizzazione gratuita è contattare i Servizi Veterinari della tua Asl di competenza. In realtà a seconda delle regioni e delle province, cambiano un po' le procedure e le condizioni, per cui contattali prima per sapere come muoverti.

Quanto dura la castrazione di un gatto maschio?

L'intervento di castrazione (orchiectomia) consiste nella rimozione dei testicoli ed è un'operazione che solitamente non presenta particolari difficoltà o complicazioni. L'intervento dura pochi minuti e le moderne tecniche di anestesia consentono un più rapido e pronto recupero post operatorio.

CASTRAZIONE del GATTO🐱✂️ Età, pro e contro