Come si chiama il disegno del logo?

Domanda di: Sabatino Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (35 voti)

Per pittogramma/brand mark si intende il segno grafico, il disegno, all'interno di un logo. Per citare un esempio noto a tutti, lo “SWOOSH” di Nike è il pittogramma della marca.

Come si chiama il simbolo di un'azienda?

Cos'è un logotipo? La parola logo è l'abbreviazione di logotipo e con questo termine si intende la trasposizione grafica del nome di un prodotto, di un'azienda o di un servizio, e che può essere accompagnato anche da altri elementi, come un simbolo (pittogramma) ed il payoff.

Come è composto un logo?

A seconda del tipo, un logo consiste di solito in un simbolo o marchio (brandmark o pittogramma) e in un logotipo, insieme a uno slogan (tagline o payoff).

Cos'è un pittogramma grafica?

Secondo la definizione del Regolamento CLP, per pittogramma si intende una composizione grafica comprendente un simbolo e altri elementi grafici, ad esempio un bordo, motivo o colore di fondo, destinata a comunicare informazioni specifiche sul pericolo in questione.

Come descrivere un pittogramma?

Il mio dizionario Treccani definisce “pittogramma” come: “disegno o simbolo stilizzato in uno o più colori, caratterizzato da semplicità, riconoscibilità, immediatezza, convenzionalmente assunto come segnale”. È, insomma, il segno grafico distintivo.

10 errori da non commettere nella progettazione di un logo