Quante multe si possono prendere per mancata revisione?

Domanda di: Osvaldo Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (24 voti)

E veniamo alla multa per revisione scaduta. Chi circola oltre i termini della revisione rischia una multa da 173 a 694 euro. Tale sanzione è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta in relazione alle scadenze previste dalle disposizioni vigenti.

Quante multe possono arrivare per revisione scaduta?

In caso di controllo da parte delle forze dell'ordine, la revisione scaduta comporta una sanzione che va da 155,00 € a 624,00 € oltre all'impossibilità di circolare. La sanzione raddoppia ne caso in cui si sia recidivi.

Quanti punti tolgono per mancata revisione?

In caso di revisione scaduta, non è prevista alcuna decurtazione dei punti della patente, ma multe salate e fermo del veicolo.

Cosa succede sì ti fermano senza revisione?

L'articolo 80 comma 14 del Codice della Strada punisce con sanzione amministrativa chi circola su veicolo con la revisione scaduta: guidare un'auto senza revisione comporta infatti una sanzione amministrativa che va da 169 a 679 euro.

Cosa succede se non pago una multa per mancata revisione?

Oltre ai soldi da sborsare, si subisce anche la sospensione della circolazione immediata e la segnalazione sul libretto di circolazione. Viene consentita la circolazione solo per portare l'auto a fare la revisione.

Lo Stato CANCELLA MULTE e DEBITI | Avv. Angelo Greco