VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Qual è il sinonimo di versante?
(geol.) [ciascuno dei lati di un rilievo collinare o montuoso: il v. settentrionale delle Alpi] ≈ ‖ fianco, parete, saliente.
Come si chiama il versante delle Alpi?
L'arco alpino interessa diversi territori statali: il versante interno, della lunghezza massima di 750 km, appartiene all'Italia, quello esterno, con uno sviluppo massimo di oltre 1300 km, è ripartito tra Francia, Svizzera, Germania, Austria, Liechtenstein e Slovenia.
Come si chiama la punta di una montagna?
Sommità, cima, punto più alto, soprattutto di piante (nelle quali indica il tratto apicale di un fusto), di montagne e, più raram., di costruzioni: la v.
Come si chiama la zona pianeggiante tra due montagne?
L'area pianeggiante racchiusa tra due montagne si chiama valle. Una serie di montagne allineate tra loro si chiama catena montuosa.
Come descrivere un paesaggio di montagna?
Un ruscello, in lontananza, scorre tranquillo e il debole rumore dell'acqua che scorre provoca in me un senso di rilassatezza. Sullo sfondo, le imponenti montagne sono ricoperte di una neve fresca e candida, colorata dai toni rossastri del tramonto e delle sue splendide colorazioni.
Come si chiama il punto di passaggio tra una montagna e l'altra?
Un valico di montagna (anche detto passo, colle, varco, giogo, sella, forca, forcola, forcella, bocca o in diversi altri modi) è un collegamento tra due località o valli o bacini idrografici, attraverso una catena montuosa.
Che cos'è la valle di una montagna?
In geografia la valle è una formazione geomorfologica del paesaggio terrestre, di ampiezza variabile, caratterizzata da una zona depressa che si estende in lunghezza fra due pendici montuose, generalmente solcata da un corso d'acqua principale, del quale costituisce il suo bacino idrografico e delimitata da altre valli ...
Come si chiama il paesaggio di montagna?
Si parla allora di catena montuosa. Il territorio compreso tra le montagne si chiama valle e può assumere forma a U se è stata scavata dai ghiacciai oppure a V se è stata scavata da un fiume.
Che cosa è un versante?
(v) soggetto versante: persona, fisica o giuridica, che effettua un pagamento su delega del pagatore; (w) SPC: Sistema pubblico di connettività di cui al Capo VIII del CAD.
Come si chiama la zona concava tra due montagne?
La valle è una profonda concavità, scavata tra due montagne o due catene montuose.
Come si chiama il fianco di un rilievo?
versante In geografia fisica, ciascuno dei due fianchi di un rilievo collinare o montuoso.
Come si chiama lo spazio compreso tra due versanti?
PENDIO: E' IL FIANCO DELLA COLLINA. VALLE: E' LO SPAZIO COMPRESO TRA DUE COLLINE. POGGIO: E' UNA MODESTA (PICCOLA) ELEVAZIONE DEL TERRENO.
Come si chiama un'area pianeggiante in alta quota?
Altopiano (anche altipiano): regione estesa e pianeggiante situata a una altitudine superiore ai 300 m s.l.m.
Come si chiama l'inizio della montagna?
Esse formano il magma che a volte spacca la crosta terrestre ed esce da un'apertura chiamata cratere. Si formano colate di lava, che raffreddandosi si induriscono e danno inizio ad una montagna a forma di cono: il vulcano.
Qual è il piede di una montagna?
passo o valico: il punto più basso fra due montagne che permette di attraversarle; piede: punto più basso di una montagna; valle: il piano che circonda la montagna (potrebbe circondarne anche metà o una parte minore o maggiore).
Come si chiama la catena che si affianca alle Alpi?
Appennino (o Appennini) Catena montuosa che, riallacciandosi alle Alpi a nord del Golfo di Genova, forma, per 1350 km, la spina dorsale della penisola italiana fino allo Stretto di Messina, oltre il quale continua nei rilievi settentrionali della Sicilia.
Come sono i versanti del Monte Bianco?
Mentre il versante francese discende lentamente in pendio, il versante italiano è formato da una ripida e maestosa muraglia granitica che dalle sommità maggiori precipita sul fondo delle valli Ferret e Veny. Su questo versante si trovano le pareti da scalare più difficili e impegnative.
Dove si trova un versante?
Il VERSANTE è il ciascun fianco della collina. Il PIEDE è la base della collina. Il FIUME è un corso d'acqua più o meno grande.
Cosa vuol dire crinale in geografia?
crinale2 (o clinale) s. m. [der. di crine, che in Toscana ha il medesimo sign.; cfr. anche crina]. – La zona più elevata di un rilievo montuoso o collinare quando si prolunga con linea continuata: corrisponde, per lo più, allo spartiacque.
Qual è il sinonimo di bosco?
↑ foresta, selva. ↓ macchia. ‖ boscaglia, fratta, sottobosco. Espressioni: fig., uccel di bosco → □.