Chi ha la cittadinanza italiana è italiano?

Domanda di: Dott. Nico Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (27 voti)

La cittadinanza italiana si trasmette da genitore in figlio, indipendentemente sia dal luogo di nascita, sia dal possesso della cittadinanza del Paese straniero di residenza. E' cittadino italiano anche il figlio nato all'estero di un cittadino italiano.

Cosa vuol dire avere la cittadinanza italiana?

La cittadinanza italiana è uno status in base al quale l'ordinamento giuridico italiano riconosce la pienezza dei diritti civili e politici.

Chi nasce in Italia da cittadini stranieri?

Descrizione. Il figlio di genitori entrambi stranieri, nato in Italia e legalmente residente dalla nascita fino ai 18 anni, può acquistare la cittadinanza italiana. L'interessato deve esprimere la sua volontà di diventare cittadino italiano con dichiarazione resa all'Ufficiale dello stato civile del comune di residenza ...

Chi fa parte del popolo italiano?

La legge n. 91 del 1992, stabilisce che è cittadino per nascita: a) Il figlio di padre o di madre cittadini; b) chi è nato nel territorio della Repubblica se ambo i genitori sono ignoti o apolidi, o se il figlio non segue la cittadinanza dei genitori, secondo la legge dello Stato di questi (art.

Chi sono i veri italiani?

Società segreta fondata (1832) da F. Buonarroti con il programma di realizzare – secondo l'articolo I del suo statuto – «l'unità, indipendenza e libertà d'Italia intendendo per libertà un governo repubblicano democratico istituito sulla sovranità del popolo e perfetta uguaglianza».

CITTADINANZA ITALIANA vs STRANIERO CON CARTA DI SOGGIORNO A TEMPO INDETERMINATO? DIFFERENZE