Come si chiama il fiore che puzza?

Domanda di: Sig. Ian Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (38 voti)

L'aro titano è famoso soprattutto per tre cose: in natura può superare i 3 metri d'altezza (è di fatto il fiore più grande al mondo); ricorda una forma fallica (da qui il nome scientifico della specie, Amorphophallus titanum) e puzza di cadavere (in inglese è chiamato «corpse plant»).

Quali sono i fiori che puzzano?

Quando i fiori puzzano
  • Amorphophallus titanum. Oggi sappiamo che il primato per fiore più grande del mondo non spetta all'aro. ...
  • Rafflesia arnoldii. Oltre a questi giganti, c'è un grande numero di specie che si ricordano per gli odori che emanano. ...
  • Aristolochia galeata.
  • Stapelia lutea.
  • Helicodicerus.

Come si chiama il fiore della morte?

Se ci si chiede quale sia il fiore che per eccellenza si associa al lutto, la risposta è una sola: il crisantemo, che infatti spopola nei cimiteri soprattutto nelle ricorrenze d'inizio novembre.

Quale pianta puzza?

Il farinello puzzolente (Chenopodium vulvaria L.) è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae, diffusa in tutta la penisola italiana. La pianta emana un caratteristico odore di pesce marcio in grado di permanere a lungo su mani e vestiti.

Cosa è il fiore cadavere?

Il nome scientifico del fiore cadavere è Amorphophallus Titanum, ma viene comunemente chiamato aro titano o gigante. Si tratta di una pianta della famiglia delle Araceae, della quale fanno parte anche la calla e l'anturium.

La rafflesia, il fiore gigante che puzza