Quando le donne iniziano a indossare pantaloni?

Domanda di: Dott. Rocco Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (35 voti)

Inizialmente i Romani non vedevano di buon occhio questi indumenti, tuttavia sperimentata la loro praticità soprattutto per lavorare, iniziarono ad utilizzarli sempre più frequentemente vietandone però l'utilizzo alle donne. Bisognerà attendere il lontano '800 prima che le donne inizino ad usare i pantaloni.

Quando iniziano le donne a portare i pantaloni?

I pantaloni da donna negli ultimi 5 secoli

Era il XVI secolo. Oltre 1500 anni dopo l'avvento dei pantaloni. Con il passare del tempo furono gli avvenimenti a far si che i pantaloni diventassero indumento anche da donna.

Chi ha reso i pantaloni alla moda per le donne?

Tra gli innumerevoli meriti di Gabrielle (Coco) Chanel come pioniera della moda moderna, a supporto dell'emancipazione femminile, il più menzionato è senza dubbio l'aver reso popolari i pantaloni da donna: negli anni '20 infatti, la stilista li rese un vero e proprio pezzo chiave del guardaroba femminile, contribuendo ...

Chi è stato il primo stilista che ha introdotto i pantaloni da donna?

Visione: propose abiti semplici in un momento in cui la moda proponeva solo abbigliamento stravagante per le donne, la praticità legata allo stile però la fecero emergere. Fu la prima a proporre nella moda i pantaloni per la donna.

Perché si dice Pantalone?

Etimologia: ← dal fr. pantalon, a sua volta dal nome della maschera veneziana pantalone, che li indossa nel suo costume.

COLLANT: 10 COSE CHE DEVI SAPERE! Quando, come e quali indossare!