Come si chiama il frutto dell'alloro?

Domanda di: Maika Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (35 voti)

Le bacche di alloro (lauro) sono il frutto di una pianta virtuosa dalle proprietà aromatiche e digestive, impiegata anche per la preparazione di rimedi volti al benessere dell'organismo umano.

Cosa si fa con le bacche di alloro?

COME USARE LE BACCHE DI ALLORO

Queste bacche vengono raccolte da ottobre a novembre e si possono usare per preparare la polvere di alloro dalla quale poi si ricava l'olio di alloro, che serve per curare le artriti, le contusioni, la psoriasi e lo si può spalmare sul petto per calmare le infezioni ai bronchi.

Come si chiamano le bacche di alloro?

Bacche di alloro: caratteristiche.

Le bacche dell'alloro o laurus (laurus nobilis), albero sempreverde con foglie aromatiche verde scuro, vengono prodotte in autunno e sono rotondeggianti di colore nero-violaceo dal sapore e dalla profumazione molto intensi.

A cosa serve il frutto dell'alloro?

Le bacche di alloro si raccolgono in ottobre e novembre e presentano stupefacenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Ridotte in polvere possono essere utilizzate per tisane analgesiche, oppure con l'olio da esse derivato si possono trattare bronchiti, artrite e problematiche alla pelle.

Come si mangiano le bacche di alloro?

Le bacche di alloro sono perfette come contorno e per insaporire arrosti, in particolare carne di maiale e selvaggina. Questo aggiungerà una nota aromatica alle vostre preparazioni, oltre a migliorare la digestione, grazie all'eucaliptolo, all'eugenolo e al geraniolo.

Ultime notizie: Alloro: proprietà, benefici, utilizzo, rimedi naturali e controindicazioni | K.N.B.T