Come si trasmette il virus intestinale?

Domanda di: Ileana Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (43 voti)

La trasmissione avviene per contatto diretto o per condivisione di utensili, posate, asciugamani o cibo con una persona che abbia l'infezione in corso. Anche l'ingestione di cibo o acqua contaminati può causare l'infezione.

Come si trasmette il virus intestinale da persona a persona?

L'influenza intestinale è contagiosa. Il virus che causa la gastroenterite si diffonde attraverso uno stretto contatto con le persone infette, anche se il contagio può avvenire anche consumando cibi o bevande contaminate.

Quando si è contagiosi con il virus intestinale?

Il contagio inizia non appena compaiono i sintomi, uno o due giorni dopo l'esposizione, e dura anche 2 settimane o più dopo la scomparsa dei sintomi, che normalmente durano un paio di giorni, perché il virus può rimanere nelle feci.

Quanto sta in incubazione un virus intestinale?

Il periodo di incubazione del virus è di 12-48 ore, mentre l'infezione dura dalle 12 alle 60 ore. I sintomi sono quelli comuni alle gastroenteriti, e cioè nausea, vomito, soprattutto nei bambini, diarrea acquosa, crampi addominali. In qualche caso si manifesta anche una leggera febbre.

Come si trasmette il virus della gastroenterite?

La trasmissione dell'infezione può avvenire per contatto diretto portando alla bocca le mani contaminate con i germi (via mani-bocca) o, indirettamente, a seguito dell'ingestione di alimenti e/o acqua contaminati o attraverso l'uso di utensili o stoviglie non puliti.

Gastroenterite virale (virus intestinale) in adulti e bambini: sintomi, quanto dura, cosa mangiare