Come si chiama il kimono di Jiu Jitsu?

Domanda di: Soriana Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (44 voti)

Il gi (termine derivato dalla giapponese 柔術着 jujutsu gi 'uniforme da jujutsu') utilizzato nel jiu jitsu brasiliano è un adattamento dell'uniforme comunemente usata nelle arti marziali giapponesi. Generalmente è composto da una giacca in cotone e pantalone rinforzati.

Cosa mettere sotto il kimono BJJ?

Rashguard: è una maglia tecnica molto aderente che si può indossare sotto il Gi. La sua funzione è quella di porre una barriera fra la pelle e il tessuto del Gi.

Come scegliere kimono BJJ?

La scelta del kimono

Le taglie dei kimono da BJJ, corrispondono all'altezza dell'atleta, e vengono classificate in: A0(155-165cm), A1(165-175cm), A2(175-185cm), A3(185-195cm). Il consiglio, è quello di acquistare un kimono leggermente più grande, perchè a seguito dei lavaggi si accorcerà di qualche centimetro.

Che differenza c'è tra Ju Jitsu e Brazilian Jiu Jitsu?

Al giorno d'oggi, la principale differenza fra gli stili di jujutsu brasiliano è fra il tradizionale Gracie Jiu-Jitsu, che pone maggiore enfasi sulla difesa personale, e l'orientamento del BJJ sportivo verso le competizioni. C'è una larga comunanza di tecniche fra i due.

Come si indossa il gi?

La maggior parte dei fabbricanti colloca un piccolo logo della ditta sul lato sinistro e frontale del gi per cui, se quest'ultimo viene indossato correttamente, il logo risulterà visibile. Prendete la cintura con la mano destra e tenetela al suo centro in modo che sia divisa in du parti uguali.

Aprenda 2 formas de como dobrar o seu kimono de jiu-jítsu.