Quando non si possono rifiutare le ferie?

Domanda di: Maria Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (69 voti)

Possono essere negate? Sebbene possano esistere ferie imposte dal datore di lavoro, non ci possono essere invece ferie negate in quanto si tratta di un diritto fondamentale del lavoratore, sancito anche nella Costituzione italiana.

Quando il datore di lavoro non può rifiutare le ferie?

Il datore di lavoro non può imporre le ferie al dipendente. Il potere di determinare il periodo di fruizione spetta alla società, che deve comunque tener conto delle esigenze del lavoratore, il quale deve poter programmare le ferie, altrimenti gli verrebbe precluso l'effettivo ristoro.

Cosa fare se vengono negate le ferie?

Negazione delle ferie: cosa può fare il dipendente

Nel caso in cui un datore di lavoro neghi le ferie retribuite previste dalla legge, il lavoratore deve rivolgersi alla Direzione Territoriale del Lavoro. Essi accerteranno la violazione e nel caso in cui sia validata, comunicheranno la sanzione al datore di lavoro.

Quando il datore di lavoro può annullare le ferie?

Una volta concesse le ferie al dipendente, il datore di lavoro potrebbe ben revocarle, a patto ovviamente che fornisca delle valide ragioni e che non sia solo il frutto di un atteggiamento ritorsivo o discriminatorio (ad esempio favorire un altro dipendente, magari di sesso femminile).

Cosa dice la legge sulle ferie?

Secondo il Decreto Legislativo 213 del 2004, delle quattro settimane di ferie obbligatorie: almeno due settimane devono essere godute nell'anno di maturazione, anche in modo consecutivo, se il lavoratore lo richiede; le altre due entro i 18 mesi successivi al termine dell'anno di maturazione.

FERIE: sono obbligatorie? | avv. Angelo Greco