VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Come si chiama la destra?
Lega (destra/estrema destra)
Qual è il lato di dritta?
Babordo e Tribordo sono due termini antichi, non più in uso nella marineria italiana, che stanno ad indicare rispettivamente il lato sinistro e il lato di dritta=destro di un'imbarcazione, guardando da poppa verso prua (la prua è la parte davanti, quella che fende il mare).
Come si chiama il fianco di una nave?
La murata in nautica è la parte emersa del fianco dello scafo di una nave.
Come è composta la barca?
Le parti principali che costituiscono una barca a motore sono principalmente lo scafo , il complesso propulsivo (motore-elica) , ed il timone. Lo scafo è la parte a cui è affidata il galleggiamento dell'intera imbarcazione.
Come si chiama la punta della barca?
L'estremità anteriore della nave, o di un'imbarcazione in genere (detta anche prora), ordinariamente diversa per forma dall'estremità posteriore, cioè dalla poppa. Per analogia, la parte anteriore dello scafo di un idrovolante, di un dirigibile o di un altro aeromobile di forma affusolata.
Come si chiamano le parti del timone?
Il timone si compone di una parte a superficie piana detta pala, sulla quale l'acqua esercita la sua pressione, poi da un'asta detta testa che serve per inclinarlo da una parte o l'altra.
Come si chiamano i tre lati del fiocco?
I nomi che assumono i lati e gli angoli di queste due vele sono gli stessi: il lato di prua è chiamato caduta prodiera o inferitura o ralinga, il lato inferiore è la base mentre il lato di poppa è la caduta poppiera o balumina.
Come si chiama la parte della barca che sta in acqua?
carena nell'Enciclopedia Treccani.
Come si dice quando la barca parte?
attracco: approfondimenti in "Sinonimi_e_Contrari" - Treccani.
Cosa sono i Garrocci?
fig. Nelle imbarcazioni a vela, elemento, metallico o di materiale plastico, fissato lungo la caduta prodiera delle vele per la loro inferitura (v.
Come si chiama il capo della barca?
Il comandante ricopre l'incarico più elevato tra gli ufficiali nella gerarchia di bordo delle navi mercantili, ovvero civili, ed inoltre, in forza dell'art. 186 CdN, è l'unica autorità di bordo.
Che cos'è il baglio di una nave?
In ingegneria navale il baglio è una trave che unisce le opposte murate di una nave, collegando perpendicolarmente rispetto all'asse prua-poppa le estremità superiori delle costole, cioè le assi che costituiscono insieme alla chiglia l'ossatura dell'imbarcazione.
Cosa sono le murate di una barca?
Murate: sono la parte emersa dei fianchi della nave. La parte prodiera si dice MASCONE, quella poppiera GIARDINETTO. Per navi con poppa a incrociatore o “transom”, si dice SPECCHIO la parte verticale di fasciame che chiude posteriormente lo scafo.
Come si chiama la parte immersa della nave?
L'opera viva è la parte immersa in acqua, mentre l'opera morta è la parte asciutta che comprende la zona superiore dello scafo e le strutture di coperta e sovraccoperta.
Come si dice guidare la barca?
pilotare in Vocabolario - Treccani.
Qual è il contrario di dritta?
↔ manca, mancina, sinistra. ▲ Locuz.
Qual è il contrario di tribordo?
[lato della nave che si trova a destra di chi guarda verso prora] ≈ dritta. ↔ babordo, sinistra.
Come si chiama la ringhiera della barca?
La battagliola è una ringhiera perimetrale, ha una struttura in acciaio inox rigida che protegge e circoscrive la coperta. Il parabordo è un corpo elastico e gommato che viene posto sulle fiancate dell'imbarcazione come protezione dagli urti durante le manovre di ormeggio e disormeggio in banchina o dalle altre barche.
Come definire la destra e la sinistra?
Nella prima prospettiva (destra-sinistra) troviamo le posizioni in campo etico e sociale: in tutta la destra troviamo, più o meno radicali, posizioni conservatrici, patriottiche e legate alla religione, mentre a sinistra prevalgono idee progressiste, internazionaliste e una concezione dello Stato prevalentemente laica.
Come si dice destra in italiano?
[dè-stra] s.f. 1 In una persona che abbia il viso rivolto a sud, mano che sta dalla parte in cui tramonta il sole; generalmente è più specializzata della sinistra: alzare la d.