Come si chiama il Liberty in Italia?

Domanda di: Orfeo Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (74 voti)

L'Art Nouveau, noto in Italia anche come stile floreale, stile Liberty o arte nuova, fu un movimento artistico e filosofico che si sviluppò tra la fine dell'800 e il primo decennio del 1900 e che influenzò le arti figurative, l'architettura e le arti applicate.

Perché in Italia si chiama Liberty?

Il Liberty in Italia: origine e stilemi

Il nome si deve ai magazzini di Arthur Lasenby Liberty, situati a Londra e dediti alla vendita di articolo di carattere esotico così caro ai principali fautori di questa modernizzazione. Ma la Natura nel Liberty non riveste soltanto una mera funzione idealistica e astratta.

Come si chiama l Art Nouveau in Italia?

Perché nasce l'Art Nouveau

L'Art Nouveau in Europa viene chiamata con nomi diversi: in Italia è chiamata anche stile floreale o Liberty, modernismo in Spagna e Jugendstil in Germania.

Cosa si intende per stile Liberty?

Le caratteristiche di questo stile consistono in motivi ispirati direttamente dal vero, specialmente dal mondo vegetale e floreale, con molta libertà di applicazione, con poco rigore stilistico, con poca solidità costruttiva e scarso senso architettonico.

Cosa viene dopo il Liberty?

Questa moda si diffonde ben presto in tutta Europa e il termine Art Nouveau viene assunto per indicare una vera e propria tendenza estetica che si manifesta soprattutto nelle arti applicate e nell'architettura, con significative contaminazioni anche nel campo della pittura e delle arti tradizionali.

ARCHITETTURA E STILE LIBERTY