La mina è fatta con una miscela di grafite e argilla, alla quale sono aggiunti... La matita nacque con la scoperta delle miniere di grafite, avvenuta nel 1565 nel Cumberland, in Gran Bretagna. La mina è fatta con una miscela di grafite e argilla, alla quale sono aggiunti grassi e gomme.
Più in generale, i migliori legni attualmente utilizzati per la produzione di matite sono il cedro di Virginia (proveniente per la maggior parte dal nord America ma coltivato anche in Europa) e la cedrella della California (coltivato prevalentemente in California, Oregon e Nevada).
La matita moderna fu creata nella seconda metà del XVI secolo, dopo la scoperta a Cumberland, in Inghilterra, di miniere del minerale detto grafite. Fu scoperto un giacimento di grafite estremamente pura e solida che venne inizialmente utilizzata per segnare il bestiame.
La matita comune si presenta quindi come un bastoncino di legno, al cui interno è inserita un'anima di materiale colorato chiamata mina. Possiamo appuntire un'estremità della matita per rimuovere il rivestimento di legno e far emergere la punta della mina.
Le mine delle matite non sono fatte di piombo bensì di grafite. Anticamente si credeva che la grafite contenesse piombo e per questo motivo il materiale di cui è composta la mina delle matite venne chiamato plumbago nei paesi anglosassoni e piombaggine in Italia.