Domanda di: Dr. Concetta Russo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(29 voti)
Il flessometro è uno strumento molto comune costituito essenzialmente da una rotella metrica, con nastro in acciaio, in cui una molla arrotola automaticamente il nastro all'interno dell'arrotolatore.
Per quanto riguarda il mondo dell'edilizia, o comunque del campo delle grandi misurazioni, si possono distinguere principalmente quattro tipologie di metri: le bindelle o metri a nastro con sistema di riavvolgimento manuale, i metri a stecche, i metri metallici (flessometri) e i misuratori laser.
Il flessometro è uno tra gli strumenti per misurare più utilizzati per la misurazione di lunghezze. E' composto da un nastro flessibile su cui è riportata una scala graduata in frazione di metri. Spesso questi metri riportano scale di misurazione su entrambi i lati del nastro.
In parole povere, tutti i metri sono classificati in base alla loro precisione: I, II, III e IV. I metri appartenenti alla classe di precisione I sono i più precisi.
Afferrando il calciolo si estrae il nastro, lo si aggancia alla partenza della misurazione e lo si estende fino alla misura desiderata; tramite un pulsante di blocco posto sopra la feritoia di uscita è possibile impedirne il riavvolgimento al suo rilascio.