VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Che cos'è il davanzale della finestra?
– 1. Elemento di copertura del parapetto di una finestra (nel linguaggio tecn. detto comunem. soglia, per analogia con l'elemento simile della porta), costituito da lastre di pietra naturale o artificiale, più di rado da tavole di legno, sagomate in modo da offrire appoggio al serramento (v.
Cosa fa parte degli infissi?
I serramenti comprendono finestre, porte, vetrate fisse ecc.
Come si descrive una finestra?
La finestra è un'apertura di forma regolare, solitamente quadrata o rettangolare, praticata in una parete verticale, orizzontale o obliqua della muratura per consentire l'ingresso della luce e lo scambio dell'aria tra il vano interno di una costruzione e l'esterno.
Come si chiama la parte sottostante della finestra?
Nomenclatura: l'elemento orizzontale inferiore viene detto davanzale nel caso di finestra (h. circa 1m) o soglia nel caso di porta finestra; gli elementi verticali portanti monolitici o in conci sovrapposti vengono detti stipiti, piedritti o spalle, l'elemento portante superiore è l'architrave, arco o piattabanda.
Cosa è il telaio della finestra?
Tra le parti del serramento il telaio è la cornice della finestra e, per semplicità, lo paragoniamo allo "scheletro". È formato da una parte fissa, chiamata telaio fisso, che sostiene l'intera struttura della finestra e da una parte mobile, detta telaio mobile, che sostiene le ante.
Quali sono gli elementi comuni che caratterizzano le finestre?
Oggi esistono moltissime tipologie di finestre, ma vi sono alcuni elementi comuni che le caratterizzano. Le parti della finestra sono quattro: il telaio, le ante, la ferramenta e i vetri, cui si aggiungono gli oscuranti.
Come si chiamano i Fermascuri?
Fermascuri, Ferma persiane, fermaporte, fermi a braccio, automatici, magnetici | Tuttoferramenta.
Come si chiamano i perni delle finestre?
Squadri e cerniere per infissi in alluminio Abbiamo citato le squadrette o squadri laterali per infissi in alluminio o altri serramenti. Si tratta di accessori metallici, generalmente in acciaio zincato, che servono per il fissaggio dell'infisso.
Che differenza c'è tra telaio e controtelaio?
Nello specifico: Il telaio è l'elemento in legno predisposto per accogliere il pannello porta. Il controtelaio, o falso telaio, è una struttura, realizzata in legno per le porte battenti e in metallo per le porte scorrevoli all'interno del muro.
Come si chiama la parte superiore della finestra?
La parte superiore del vano è denominata architrave, quella inferiore soglia e le laterali spalle. Il vano in corrispondenza dell'architrave e delle spalle può essere sagomato a formare la battuta strutturale destinata a contenere il telaio o il controtelaio.
Come si chiamano gli infissi esterni?
Gli infissi esterni, più correttamente detti serramenti, sono composti da: un telaio, ossia una parte fissa ancorata alla muratura; una o più ante, ossia una parte mobile e, quindi, apribile; tapparelle, persiane o scuri, per schermare o modulare la luce naturale.
Cosa sono gli imbotti delle finestre?
Cosa sono gli imbotti Con questo termine ci riferiamo alle porzioni di muro che circondano porte e finestre. Idealmente anche questi spazi sarebbero da isolare come il resto delle murature (quindi con gli stessi pannelli in fibra di legno).
Come si chiama il marmo intorno alle finestre?
Alcuni lo chiamano “marmo passante” e nel caso di porte finestre si chiama più comunemente “soglia passante”.
Come si dice in inglese finestra?
1 window: la stanza ha quattro finestre the room has four windows. 2 (nelle buste commerciali) window. 3 (Giorn) box. 4 (Inform) window, box.
Che cos'è l'abaco degli infissi?
L'abaco infissi è un documento redatto dal Progettista. E' composto dai disegni degli infissi, dalle dimensioni, dalle tipologie e dalle quantità occorrenti. Se sono previsti oscuranti o accessori, saranno indicati nell'abaco infissi.
Qual è la differenza tra infissi e serramenti?
La differenza in realtà è molto semplice: l'infisso costituisce la struttura che viene fissata alla cornice in muratura di una finestra, mentre il serramento è la parte mobile, ovvero le ante, che possono essere a battente, scorrevoli o dotate di altri sistemi di apertura.
Come è composta una porta finestra?
Oltre che da infissi in vetro, una portafinestra può essere fatta con diversi materiali come ferro, alluminio, legno o pvc. Un infisso porta finestra può essere realizzato fisso, a battenti, scorrevoli o con solo alcuni elementi mobili.
Come sono fissate le finestre?
Le ante sono fissate al telaio tramite elementi detti cerniere, che svolgono anche la funzione di scaricare il peso delle ante e del vetro sulla struttura. Lungo il perimetro esterno delle ante sono presenti delle guarnizioni, che consentono la chiusura ermetica delle ante.
Cosa mettere sul davanzale esterno finestra?
Decorare il davanzale della propria finestra
Fiori e/o piante. Vasi decorati. Fotografie. Piccoli soprammobili. Candele.
Cosa si mette sotto le finestre?
Nelle case con scarso isolamento, è ancora necessario installare il radiatore sotto la finestra per evitare che il freddo penetri all'interno. Tuttavia, è una soluzione ad alta intensità energetica. È molto meglio isolare la casa alla perfezione e installare i vetri doppi (o tripli);