VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Dove vivono le sirenette?
I sirenidi sono mammiferi dalla vita sociale ancora poco conosciuta. Mansueti e pazienti nei confronti degli esseri umani vivono solitari, in piccoli gruppi o in coppia, nelle acque marine costiere, nei fiumi, nei canali e nelle zone estuariali.
Quale l'aspetto fisico delle sirene?
Nella mitologia greca, le Sirene (Σειρῆνες Seirénes) erano creature mostruose dal volto di donna e il corpo di uccello, ma dotate di una voce dolcissima e ammaliante. A partire dal Medioevo, la tradizione cominciò a immaginarle e raffigurarle con l'aspetto di belle fanciulle con la coda di pesce al posto delle gambe.
Che animali erano le sirene?
Nella mitologia greco-romana le sirene erano mostri marini in forma di donna con la parte inferiore di pesce, il cui canto affascinava i naviganti. Oggi le uniche sirene scientificamente conosciute sono i lamantini e i dugonghi: grandi mammiferi misteriosi, unici, rari e per molti bellissimi.
Come fanno a fare i figli le sirene?
Se la sirena è, come pare, un pesce al di sotto della vita, teoricamente essa si riprodurrà come fa gran parte dei pesci ovvero con inseminazione esterna che prevede che il maschio della sua specie sparga il suo sperma sulle uova da essa deposte.
Che origini hanno le sirene?
Nella mitologia greca le Sirene erano figlie del dio fluviale Acheloo e di Calliope. Una nota versione però le vuole nate dal sangue di Acheloo quando fu ferito da Eracle. Sono anche considerate figlie di Forci e di Ceto.
Cosa fa Ulisse quando incontra le sirene?
Sentendo la voce delle sirene, Ulisse comincia a dimenarsi furiosamente e a gridare, supplicando i compagni di liberarlo; ma questi ultimi, con la cera nelle orecchie, non riescono a sentirlo.
Qual è l'arma segreta delle sirene?
Nella reinterpretazione del mito le Sirene hanno una nuova arma: il silenzio, una finzione di morte e di debolezza.
Che aspetto hanno le sirene nell Odissea?
Erano raffigurate come uccelli con grandi artigli, con testa e busto di donna. Le sirene erano ammaliatrici, grazie al loro bell'aspetto femminile (seppure di metà corpo), canto ed arte seduttoria, ma allo stesso tempo false, tentatrici ed ingannevoli, pronte ad uccidere dopo aver incantato.
Che fine fanno le sirene?
Sia in Omero che in Apollonio Rodio si narra anche della loro fine: in preda alla frustrazione, le sirene si uccisero gettandosi dalla scogliera. Il canto delle sirene è un enigma che giunge intatto fino a noi.
Dove si trova l'isola delle sirene nell Odissea?
A Capri, e più precisamente a Marina Piccola, è presente lo Scoglio delle Sirene, ribattezzato così proprio sulla scia della leggenda omerica.
Come si chiamano i maschi delle sirene?
L'equivalente maschile della sirena è il tritone, anch'esso una figura familiare nella tradizione antica.
Come sono le sirene in realtà?
Nonostante il loro aspetto “infagottato” i sirenidi sono perfettamente idrodimamici. I loro movimenti in acqua sono armonici e all'occorrenza energici. Grazie alle spinte della grande coda, l'elemento fondamentale per nuotare, che è piatta e arrotondata nei lamantini e a forma di mezza luna nei dugonghi.
Quanti anni vive una sirena?
La longevità è di 30 forse 50 anni. Se un subacqueo si avvicina a un lamantino, lui gli si fa incontro curioso, ma se il subacqueo è provvisto di bombole i lamantini generalmente lo evitano.
Chi sono i genitori delle sirene?
Nella mitologia greca le Sirene erano figlie del dio fluviale Acheloo e di Calliope. Una nota versione però le vuole nate dal sangue di Acheloo quando fu ferito da Eracle. Sono anche considerate figlie di Forci e di Ceto.
Perché le sirene sono blu?
Il colore segnaletico per eccellenza è il rosso. La polizia, le ambulanze e i vigili del fuoco, d'altro canto, girano con le luci blu, un colore che in genere è considerato poco appariscente. Ed è proprio per questo che è stato scelto inizialmente.
Cosa facevano le sirene agli uomini?
gli uomini incantano, chi arriva da loro. Per via del loro canto melodioso esercitavano sugli uomini un mortale incantesimo: Ulisse, ascoltando i consigli di Circe, si fece legare all'albero della nave per poterle ascoltare senza correre verso loro ché lo avrebbero in breve ucciso.
Come si chiamano le sirene cattive?
Nella tradizione figurativa e in quella letteraria le sirene sono generalmente tre, si tratta delle sorelle Partenope, Leucosia e Ligea. Secondo un racconto antico le tre sirene che tentarono Odisseo si uccisero gettandosi in mare perché non erano riuscite a trattenere l'eroe.
Chi ha inventato la sirena?
Poco prima del 1799 la sirena fu inventata dal filosofo naturale scozzese John Robinson, che portò a una grande varietà di sirene alimentate diverse.
Come si riproduce una sirena?
Le sirene, come dicevo, sono monotremi, perciò sono mammifere che depongono le uova. Ovviamente sono in grado di sopravvivere fuori dall'acqua quanto vogliono, il che significa che sono in grado di respirare aria, che significa anche che le loro uova non possano venire completamente sommerse.
Come respirano le sirene?
Mantengono per tutta la vita caratteristiche larvali, vivono perennemente in acqua e respirano per mezzo di branchie esterne.