Come si chiama il nuovo farmaco per il colesterolo alto?

Domanda di: Alan Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (73 voti)

Il farmaco si chiama Inclisiran, è già stato approvato in 60 Paesi nel mondo ed è prescrivibile dallo specialista. Inclisiran viene somministrato da un operatore sanitario con due iniezioni all'anno, per via sottocutanea.

Qual è il miglior farmaco per abbassare il colesterolo?

Le statine sono la più importante classe di farmaci per il trattamento del colesterolo alto; la loro assunzione consente di ridurre il colesterolo cattivo e, in minima parte, di aumentare quello buono, riducendo così il rischio cardiovascolare.

Cosa prendere al posto delle statine per abbassare il colesterolo?

L'Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato e concesso l'autorizzazione alla vendita di nuovi farmaci per curare gli alti livelli di colesterolo: si tratta di Evolocumab e Alirocumab, anticorpi monoclonali inibitori del PCSK9 che sono in grado di ridurre i livelli di colesterolo fino al 75% del loro valore di base.

Quali sono le statine di nuova generazione?

Cerivastatina è una statina di terza generazione, completamente di sintesi, caratterizzata dalla massima potenza farmacologica e terapeutica tra le statine attualmente disponibili, e la cui efficacia in termini di riduzione dei lipidi è stata dimostrata in un ampio numero di studi clinici multicentrici.

Quale farmaco può sostituire le statine?

l'Ezetimibe, è il farmaco alternativo alla statina che viene spesso usato sia in monoterapia o in associazione a coloro che risultano essere intolleranti alle statine.

Lotta al colesterolo, come funziona e per quali pazienti è indicato l'innovativo farmaco inclisiran