Domanda di: Demi Battaglia | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(6 voti)
Il suo nome ci riporta subito alla mente il famoso mito greco di cui Ovidio parla nelle “Metamorfosi”. La leggenda racconta che Narciso nacque dal dio del fiume Cefiso e della ninfa Liriope.
Narciso (gr. Νάρκισσος) Mitico figlio di Cefiso e della ninfa Liriope; insensibile all'amore, non ricambiò la travolgente passione di Eco, per cui fu punito dalla dea Nemesi che lo fece innamorare della propria immagine riflessa in una fonte; morì consumato da questa vana passione, trasformandosi nel fiore ...
Figlio della ninfa Liriope e del dio fluviale Cefiso (o, secondo un'altra versione, di Selene ed Endimione), nel mito appare incredibilmente crudele, in quanto disdegna ogni persona che lo ama.
Figlio del dio fluviale Censo e della ninfa Lirope, una delle Oceanine, Ssecondo la leggenda Narciso fu meravigliosamente bello, ma senza saperlo. La madre, dopo aver consultato l'indovino Tiresia sul destino del figlio, ebbe una risposta ambigua: egli sarebbe vissuto finché non si fosse conosciuto.
Leggenda Narciso | Curiosità | Grechi Giardini. Nell'antica Grecia, in un giorno lontanissimo, Cefiso, il dio delle acque, rapì la ninfa Liriope; si amarono teneramente e dalla loro unione nacque un figlio che fu chiamato Narciso. Gli anni passarono e Narciso divenne un ragazzo meraviglioso.