Come si chiama il paradiso per gli egizi?

Domanda di: Miriana D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (42 voti)

Nell'antica religione egizia il termine Duat, l'aldilà, indicava l'oltretomba mentre i Campi Iaru erano i luoghi dove i defunti dimoravano.

Come viene descritto il paradiso dagli egizi?

L'Aldilà era visto come un mondo idilliaco, dove il defunto poteva vivere tranquillamente, lavorare e riposarsi quando voleva, il tutto al cospetto di Osiride. Prima di arrivare a questo mondo di pace, il defunto doveva però superare una serie di prove ed era questo il compito dei Libro dei Morti.

Cosa significa Iside?

Nella mitologia dell'antico Egitto Iside era la dea della magia, della fertilità e della maternità, una delle nove divinità più importanti del pantheon egizio, mentre Osiride, suo fratello e sposo, era il re dell'oltretomba. Nella religione egizia, la figura di Iside era associata alla costellazione della Vergine.

Come si chiama il dio della morte degli egizi?

Dio venerato dagli antichi Egiziani. Nell'iconografia è rappresentato in forma di uomo con testa di sciacallo o in forma di sciacallo seduto (animale presente all'interno del geroglifico col quale A. veniva indicato).

Cosa significa Osiride?

Osiride era il dio egizio degli inferi, oltre che della fertilità. Come dio dell'agricoltura, veniva festeggiato nel mese di khoiak, quando si effettuava la raccolta del grano, i cui germogli simboleggiando la sua resurrezione e che venivano anche usati in ambito funerario nella statuetta detta "Osiride vegetante".

La religione egizia #1: La vita oltre la morte.