Come si chiama il passaggio da analogico a digitale?

Domanda di: Laura Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (6 voti)

La transizione alla televisione digitale è il processo di passaggio dalla televisione analogica alla televisione digitale.

Come si chiama la trasformazione da analogico a digitale?

Campionamento e quantizzazione

Per passare da un segnale analogico, variabile con continuità nel tempo e nelle ampiezze, alla sua forma digitalizzata si rendono necessarie due operazioni fondamentali: il campionamento e la quantizzazione.

Che cosa vuol dire ADC?

Il convertitore analogico-digitale è, assieme al DAC (Digital to analog converter), il circuito fondamentale di interfaccia tra i sistemi elettronici analogici e quelli numerici.

Quando si è passati dall analogico al digitale?

L'allora ministro delle comunicazioni Paolo Gentiloni (Governo Prodi II) aveva anche indicato come data realistica per la chiusura della TV analogica il 2012, data ultima imposta dall'Unione europea per il passaggio definitivo al digitale. Il 4 luglio 2012 l'Italia ha terminato il passaggio al digitale terrestre.

Come funziona un convertitore AD?

Un ADC ( In inglese: Analog to Digital Converter), é un circuito elettronico che permette di convertire un segnale analogico continuo, in un segnale digitale discreto. La conversione di un segnale analogico avviene misurandone l'ampiezza ad intervalli temporali. Questa operazione é detta campionamento.

Conversione analogico-digitale: generalità e principi di funzionamento