Dove si mettono le uova?

Domanda di: Ing. Harry Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (48 voti)

Infatti al supermercato le uova sono solitamente esposte in scaffali non refrigerati; tuttavia dopo l'acquisto vanno sempre conservate in frigo.

Perché non bisogna mettere le uova in frigo?

La refrigerazione rallenta la proliferazione di eventuali salmonelle e impedisce la formazione di cariche microbiche elevate. È pure consigliabile posizionarle non nello sportello ma nella parte centrale del frigo dove la temperatura è più stabile.

Dove si tengono le uova in casa?

Le uova vanno conservate in frigorifero, ma solo una volta che le abbiamo portate a casa dal punto vendita. Non a caso, sulla loro confezione è generalmente riportata l'indicazione "refrigerare dopo l'acquisto".

Dove bisogna mettere le uova?

Una volta acquistate, per una migliore conservazione del cibo, è bene riporle in frigorifero nella confezione originale. Puoi scegliere di posizionarle o nei ripiani centrali del frigorifero o nel portauova nello sportello predisposto su tutti i frigoriferi.

Cosa succede se tengo le uova fuori dal frigo?

Se al supermercato acquistate o il vostro fornitore vi rifornisce uova refrigerate, sarà buona prassi continuare a tenerle al fresco, poiché lasciarle a temperatura ambiente, se non avete intenzione di cucinarle subito, può causare la formazione di condensa, danneggiare la cuticola o provocare la comparsa di muffa.

LE UOVA VANNO TENUTE IN FRIGORIFERO