Come si chiama il pennarello che non si cancella?

Domanda di: Fulvio Monti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (63 voti)

Il pennarello indelebile è un tipo di pennarello che può scrivere su svariati materiali, come legno, plastica, metallo e pietra; il suo inchiostro è generalmente resistente all'acqua ed alla frizione, a differenza dei colori a spirito grazie a solventi come xilene, toluene o etanolo, oltre ai coloranti e la resina.

Come cancellare pennarello permanente?

Provate, quindi, a strofinare la macchia con del dentifricio in pasta e un batuffolo di cotone: grazie all'effetto abrasivo vedrete i risultati dopo alcune applicazioni. Se, invece, il tessuto è particolarmente resistente, potete provare con agenti aggressivi come l'aceto o l'acetone.

Quanto costa un pennarello Posca?

Uni Mitsubishi Pencil Posca PC-5M a € 2,50 | Marzo 2023 | Miglior prezzo su idealo.

A cosa serve il pennarello indelebile?

Il tratto marker indelebile è indicato per scrivere su un considerevole numero di superfici, dove solitamente è difficile imprimere colore; tra queste vi sono il legno, la plastica, il metallo, la ceramica, il vetro, il tessuto e la pietra.

Quali sono i pennarelli a secco?

Infine, i pennarelli cancellabili a secco sono quelli utilizzati per scrivere su lavagne bianche e lisce o lucidi per proiettori. Come suggerisce il nome, sono facilmente cancellabili a secco, senza neanche l'intervento dell'acqua: basterà passarci sopra un panno, un cancellino o un dito per rimuovere il colore.

cancellare inchiostro pennarello indelebile