Cosa mangiare quando si ha il glaucoma?

Domanda di: Leonardo Romano  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (75 voti)

Alimenti, come gli acidi grassi insaturi, contenuti nel pesce azzurro, nella frutta secca, nell'olio di oliva sono in grado di farlo e di abbassare il livello di infiammazione nell'organismo, migliorare la pressione sanguigna, abbassare i livelli di glicemia e aumentare il colesterolo buono HDL.

Cosa non mangiare per il glaucoma?

Zucchero. Abusare di cibi zuccherati può predisporre allo sviluppo del diabete di tipo II. Tale patologia è fattore predisponente lo sviluppo del glaucoma, ma anche della retinopatia diabetica. Bandite le bevande zuccherate e i dolci, specie se altamente trasformati o preparati a base di farine raffinate.

Cosa fa bene al glaucoma?

Secondo uno studio pubblicato su JAMA Ophtalmology i nitrati apportati da broccoli, cavoli, spinaci e insalata riducono l'ostruzione dei vasi sanguigni alla base del glaucoma.

Cosa fa peggiorare il glaucoma?

Da un lato la funzione circadiana compromessa (che innesca sonno e stanchezza), la preoccupazione per la patologia, lo stress derivante dalla necessità di assumere una terapia su base quotidiana, le difficoltà visive, possono peggiorare il quadro emotivo di chi è affetto da glaucoma.

Qual'è il frutto che fa bene agli occhi?

La frutta secca - Mandorle e noci sono ricche di antiossidanti e vitamina E. I frutti di bosco, utili a controllare la pressione sanguigna. I broccoli, ad alto contenuto di vitamina C ed efficaci nell'azione detossinante. Il the, soprattutto quelli verde, nero e di Colong, validissimi per combattere cataratta e DMS.

VISTA PERFETTA CON QUESTI 16 ALIMENTI | FoodVlogger