La slab è parte del costato del maiale che contiene le costine. Ogni pezzo contiene tra le 13 e 15 costine di misure differenti, ecco perché è consigliato selezionare il taglio di carne per ottenere una cottura omogenea.
Si, le costine e le puntine rappresentano lo stesso taglio di carne e quindi sono la stessa cosa, di conseguenza non vi sono differenze. Anche se i nomi sono diversi stanno a indicare entrambi lo stesso taglio di carne.
In linea di massima i tagli del maiale più usati in cucina sono la coscia, lo stinco, la lonza, i nodini, le braciole, il lardo, il guanciale, la coppa, la pancetta e le puntine. A questi si aggiungono altri tagli più piccoli.
Una “baffa” 16,50€, non è esattamente regalata: ne prendo metà. Viene servita con una spruzzatina di salsa barbecue, delle patatine fritte e un vasetto con ulteriore salsa. L'aspetto non è dei più incoraggianti: 70 millimetri di larghezza, 7-8 coste, di un grigiume malinconico.
Diciamo subito che i tagli principali sono 3: baby back ribs, St. Louis cut ribs e Spare ribs. Queste costine sono direttamente collegate alla spina dorsale e sono situate sotto il muscolo lombare (arista).