Domanda di: Ing. Benedetta Esposito | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(72 voti)
La strada più larga del mondo
Si trova a Buenos Aires. Nominata “9 de Julio” ha in totale 9 corsie per ogni lato, sette adiacenti tra loro e due affiancate, per un totale di 18 corsie. La strada misura solamente 1 km ma è larga ben 110 metri!
Lungo i 1.660 chilometri della Eyre Highway (o Nullarbor Plain) si trova il tratto di strada dritta più lungo al mondo, la 90 Mile Straight. 146 km di rettilineo senza nemmeno una minima curva.
Il suo nome esatto è Pan-American Highway. Sulla sua lunghezza totale si trovano i numeri più differenti. C'è chi afferma che la Panamericana sia lunga 48mila chilometri, chi scrive invece che la lunghezza è di 25mila chilometri.
Inserita dal National Geographic tra le 101 strade più panoramiche del mondo, la strada costiera norvegese – chiamata anche Coastal Way o Fv17 – ha entusiasmato anche il giornalista della BBC Anthony Ham, che si spinge fino a considerarla la strada più bella del mondo.
Ebenezer Place (a Wick, in Scozia) ha conquistato un posto tra i Guinness World Records per essere la strada più corta del mondo con suoi 2,05 metri, giusto la larghezza della porta d'ingresso dell'hotel che la domina.