Come si chiama il piede di sopra?

Domanda di: Dr. Gelsomina Damico  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (68 voti)

Possiamo dividere il piede in queste parti: il dorso del piede (la parte superiore); le dita e il metatarso che stanno sotto e fanno parte della pianta del piede; il tallone e la caviglia.

Come si chiama la parte di sopra del piede?

Il dorso del piede è la regione superiore del piede, la quale guarda verso l'alto. La pianta del piede, invece, è la regione inferiore del piede, la quale è rivolta verso il basso.

Quando ti fa male il piede sopra?

Le cause più comuni di dolore al dorso del piede sono quelle muscolo scheletriche o legate a tendinopatie. Sono causate da traumi ripetitivi, come salti, corsa, sport, lunghe camminate o scarpe troppo strette.

Come si chiamano le parti dei piedi?

Si distinguono nella pianta del piede tre archi plantari, ciascuno situato in un lato della superficie plantare del piede, che sono detti arco trasverso, arco longitudinale mediale e arco longitudinale laterale.

Come alleviare il dolore al dorso del piede?

In fase acuta si raccomanda comunque sempre di adottare alcuni semplici accorgimenti, ovvero riposo, ghiaccio ed elevazione. Antidolorifici e antinfiammatori possono alleviare il dolore, mentre alcune terapie fisiche aiutano a ridurre l'infiammazione e possono avere anch'esse effetto antidolorifico.

Anatomia del pilates - 5. Il piede (ossa)