Come si chiama il riso basmati?

Domanda di: Ermes Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (18 voti)

La più pregiata delle varietà di riso basmati è la Dehra Dun, coltivata sulle colline ai piedi dell'Himalaya. Quello coltivato nel Bengala Occidentale prende il nome di Patna.

Che tipo di riso e il Basmati?

Il riso Basmati è una varietà di riso caratterizzata da chicchi dalla forma allungata originariamente coltivata in India e in Pakistan, ma oggi diffusa anche in altre regioni del mondo. Il significato del suo nome riporta alla sua caratteristica più apprezzata: la ricchezza di aroma e di fragranza.

Che differenza c'è tra riso Carnaroli e riso basmati?

La sostanziale differenza tra carnaroli e basmati è proprio questa: il primo ha un IG di 70, a volte anche 80, mentre il secondo di 50. Esistono anche altri tipi di riso, come il riso rosso con il suo IG di 55, il basmati integrale (IG 45), il riso selvatico (IG 35).

Perché il riso basmati si chiama così?

RISO BASMATI: IL RISO DELLA SALUTE CHE VIENE DALL'ORIENTE. Il riso Basmati è il nome di una varietà di riso a grano lungo, famosa per la sua fragranza e il gusto delicato. Il suo nome infatti deriva dalla parola in sanscrito "vasmati" che letteralmente significa "fragrante”.

Come riconoscere riso basmati?

La prima prova con cui misurare l'originalità del Basmati è olfattiva. Questa varietà, sia che si tratti di riso crudo o di riso cotto, sprigiona un profumo intenso. È Basmati se quella nota aromatica dal sentore di legno di sandalo si impone su tutto il resto, mettendo a tacere gli altri odori.

COME CUOCERE PERFETTAMENTE IL RISO BASMATI