Come si chiama il segno del troncamento?

Domanda di: Dott. Nadir Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (63 voti)

In linguistica, l'apocope, detta

detta
Il verbale (dal latino: verba, cioè parole), o minuta (per minuta si intende una prima stesura provvisoria, che necessita di correzione), è un testo scritto che registra quanto detto durante una riunione o un'assemblea. Il verbale è redatto da una persona presente incaricata: il segretario.
https://it.wikipedia.org › wiki › Verbale_(testo)
anche troncamento, indica la caduta di un fono o di una sillaba nella parte finale di parola.

Qual è il segno dell elisione?

Il segno grafico che testimonia l'elisione è l'➔apostrofo (► ), che prende il posto della vocale caduta.

Come distinguere l'elisione dal troncamento?

A differenza dell'elisione, che si verifica solo quando la parola successiva inizia per vocale, il troncamento può verificarsi anche quando la parola successiva inizia per consonante. I casi più comuni di troncamento si hanno con bello e santo, che diventano bel e san (bel tipo, san Giorgio, bel problema).

Quali sono le parole con troncamento?

Si possono avere due tipi di troncamento: troncamento vocalico: nessuno → nessun, professore → professor; nel troncamento vocalico la consonante che precede la vocale troncata deve essere l (una tal persona), m (possiam venire), n (ben detto), r (far qualcosa). troncamento sillabico: quello → quel, grande → gran.

Qual è il simbolo dell apostrofo?

Segno grafico in forma di virgoletta ('), che nell'ortografia italiana si adopera normalmente per indicare: a) l'elisione di una vocale finale, per es. l'arte; b) l'aferesi di una vocale iniziale seguita da consonante della stessa sillaba, per es.

IL TRONCAMENTO - Grammatica italiana per tutti