Come si chiama il trapezio con un lato perpendicolare alle basi?

Domanda di: Dott. Cristyn Martino  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (26 voti)

Trapezio rettangolo In questo trapezio i due angoli adiacenti ad un lato obliquo sono angoli congruenti e quindi retti, poiché sono supplementari. Un trapezio si dice rettangolo se ha un lato obliquo perpendicolare alle basi.

Come viene chiamato il trapezio con un lato perpendicolare alle basi?

I lati obliqui

Il lato che è perpendicolare alle due basi è l'altezza del trapezio rettangolo.

Che tipi di trapezi ci sono?

se i lati obliqui l 1 , l 2 l_1, l_2 l1,l2 del trapezio sono congruenti, il trapezio è detto trapezio isoscele; se uno dei due lati del trapezio è perpendicolare a una base (e quindi anche all'altra) il trapezio si dice trapezio rettangolo; se il trapezio non ha particolari proprietà, diremo che è un trapezio scaleno.

Quale trapezio ha le basi parallele?

Il trapezio isoscele ha la caratteristica di avere le basi parallele e due lati obliqui uguali. In questo caso, il perimetro si ottiene sommando la base maggiore, la base minore, l'altezza e il doppio del valore del lato obliquo: P = B + b + 2L.

Come descrivere un trapezio rettangolo?

Un trapezio si dice rettangolo se ha un lato obliquo perpendicolare alle basi. I due angoli adiacenti ad una base sono congruenti. I lati obliqui sono anch'essi congruenti. Presenta un angolo ottuso adiacente alla base di lunghezza maggiore.

Trapezio con le Diagonali Perpendicolari ai lati obliqui - 2ª Media [Tutorial per Genitori]