VIDEO
Trovate 39 domande correlate
Come si chiama il triangolo che ha un angolo ottuso e due acuti?
triangolo ottusangolo triangolo avente un angolo ottuso (gli altri due sono necessariamente acuti). Può essere ottusangolo sia un triangolo isoscele (non equilatero) sia un triangolo scaleno (→ triangolo).
Come si chiama il triangolo che ha tutti gli angoli uguali?
Un triangolo equilatero ha tre lati uguali e tre angoli interni uguali (ciascuno di 60°).
Quali sono i 7 tipi di triangoli?
Esercizi per capire la classificazione dei triangoli
Il triangolo equilatero ha: due lati uguali. ... Il triangolo isoscele ha: due lati uguali. ... Il triangolo acutangolo ha: ... Il triangolo isoscele ha: ... Il triangolo scaleno ha: ... Il triangolo ottusangolo ha: ... Il triangolo ottusangolo ha: ... Il triangolo rettangolo ha:
Cosa vuol dire triangolo ottusangolo?
triangolo ottusangolo triangolo avente un angolo ottuso (gli altri due sono necessariamente acuti). Può essere ottusangolo sia un triangolo isoscele (non equilatero) sia un triangolo scaleno (→ triangolo). In un triangolo ottusangolo l'ortocentro si trova al di fuori del triangolo stesso.
Quando si dice un triangolo isoscele?
In geometria, si definisce triangolo isoscele un triangolo che possiede due lati congruenti.
Qual è il triangolo scaleno?
triangolo scaleno triangolo avente i lati di lunghezze tra loro diverse. In modo equivalente si può dire che non ha angoli tra loro congruenti e non ha assi di simmetria (→ triangolo).
Come si chiama il triangolo che ha un angolo ottuso?
Il triangolo ottusangolo è un particolare tipo di triangolo che ha al suo interno un angolo ottuso. Possono essere ottusangoli sia i triangoli isosceli - non equilateri - sia quelli scaleni. L'ortocentro del triangolo ottusangolo, infine, si trova al di fuori del triangolo stesso.
Cosa dice il teorema del triangolo isoscele?
Teorema (inverso del teorema precedente): “un triangolo che ha due angoli uguali ha pure uguali i lati opposti a questi, per cui esso è isoscele”.
Perché si chiama triangolo isoscele?
Il triangolo isoscele è una figura piana che ha i due lati obliqui uguali e la base di diversa misura. I due angoli alla base misurano 75° ciascuno, mentre l'angolo al vertice misura 30°.
Quanti tipi di triangoli isosceli ci sono?
Particolari triangoli isosceli sono i triangoli equilateri e i triangoli rettangoli isosceli. Esistono anche triangoli isosceli acutangoli e ottusangoli. I triangoli isosceli rettangoli sono tutti simili tra di loro, come i triangoli equilateri.
Come si chiama un triangolo che ha tre lati non congruenti?
Si definisce triangolo scaleno un triangolo i cui tre lati non sono congruenti o, equivalentemente, un triangolo i cui tre angoli sono diversi.
Come si chiama il triangolo che ha due lati congruenti?
In geometria, si definisce triangolo isoscele un triangolo che possiede due lati congruenti. Vale il seguente teorema: "Un triangolo è isoscele se e solo se ha due angoli congruenti".
Come si chiama il triangolo con due lati uguali è uno diverso?
Un triangolo con tutti e tre i lati diversi è detto scaleno, un triangolo con due lati uguali e uno diverso è detto isoscele, altrimenti un triangolo con tutti e tre i lati è detto equilatero.
Come si chiama il triangolo che ha tre angoli congruenti?
Un triangolo equilatero, come suggerisce la parola stessa, è un triangolo che ha tutti e tre i lati congruenti (e quindi di uguale lunghezza). Inoltre, anche tutti e tre i suoi angoli interni sono congruenti.
Quando un triangolo non può esistere?
Dati tre segmenti qualsiasi ( , , ) è possibile costruire un triangolo solo se la lunghezza di ciascuno è minore della somma degli altri due. Il triangolo è una figura indeformabile ed è l'unico poligono che è sempre circoscrivibile a una circonferenza e in cui è sempre inscrivibile una circonferenza.
Come si chiama il triangolo che ha tre assi di simmetria?
Triangolo equilatero • ha 3 assi di simmetria (sono le rette cui appartengono mediane, bisettrici, assi e altezze relative ai lati); • non ha centro di simmetria.
Quanti angoli acuti può avere un triangolo isoscele?
Un triangolo ha almeno due angoli acuti, come conseguenza dei punti precedenti; Gli angoli alla base di un triangolo isoscele sono sempre acuti, altrimenti avremmo lo stesso assurdo di cui si parla nel secondo e nel terzo punto.
Perché non può esistere un triangolo con due angoli retti?
No! E la spiegazione è molto semplice: la somma delle ampiezze degli angoli interni di ogni triangolo è sempre 180°. Un angolo retto ha un'ampiezza di 90° per cui con due di essi si raggiunge già la somma di 180° che, quindi, preclude l'esistenza di un terzo angolo.
Perché in un triangolo non ci possono essere due angoli ottusi?
Nella geometria Euclidea la somma degli angoli interni di un triangolo vale sempre 180°, pertanto non esistono due angoli > 90°. No, se la somma degli angoli è 180 e ottuso vuol dire > 90 viene da sé che è impossibile, anche senza star lì a cercare di immaginare.