Cosa fare per far crescere bene le melanzane?

Domanda di: Ing. Eusebio Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (5 voti)

Le melanzane crescono con forza solo con temperature elevate e un'umidità costante del terreno, soffrendo il freddo e anche la siccità. In estate devono essere irrigate ogni giorno con modeste quantità bagnando le piante al piede senza interessare la parte aerea.

Che concime dare alle melanzane?

Prima dell'impianto concimare il terreno con un fertilizzante azotato. La pianta necessita di un'adeguata concimazione con formulati ad elevato titolo di potassio, che favorisce la maturazione e la colorazione delle bacche, assicurando frutti succosi e dolci.

Come nutrire le melanzane?

Concimazioni liquide coi macerati

Durante la stagione di crescita delle piante di melanzana è molto utile preparare macerati di ortica, di tarassaco, di equiseto o di altre specie, e utilizzarli diluiti in acqua come ulteriori concimi da distribuire con l'annaffiatoio al colletto delle piante.

Come si annaffiano le melanzane?

Le annaffiature all'inizio devono essere abbastanza frequenti, almeno 2-3 volte alla settimana. Evitate però di bagnare le foglie in modo da evitare la proliferazione dei parassiti. Successivamente, sarà invece sufficiente annaffiare la pianta le volte in cui il terreno risulterà asciutto.

Quante volte concimare le melanzane?

Al trapianto si metta del terriccio di buona qualità intorno al pane di terra della piantina. Dopo il trapianto fertilizzare ogni 2 settimane, privilegiando l'apporto di fosforo e azoto nelle prime fasi, fino alla formazione di una pianta ben sviluppata.

MELANZANE MERAVIGLIOSE TRUCCHI E SEGRETI