Qual è il primo dovere verso il paziente?

Domanda di: Jole Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (49 voti)

34L'ambito del rapporto tra medico e paziente trova il suo primo principio di riferimento negli articoli 3 e 20, nei quali si afferma il dovere del medico di rispettare i diritti fondamentali della persona, qualunque sia la sua condizione.

Quali sono i doveri di un medico?

Doveri del medico sono la tutela della vita, della salute psico-fisica, il trattamento del dolore e il sollievo della sofferenza, nel rispetto della libertà e della dignità della persona, senza discriminazione alcuna, quali che siano le condizioni istituzionali o sociali nelle quali opera.

Come deve essere il rapporto tra medico e paziente?

Il medico, secondo il decalogo, ha diritto a esercitare liberamente la propria professione, a essere rispettato e informato correttamente dal paziente, a non assecondare ogni richiesta e a svolgere il suo lavoro nelle condizioni migliori.

Quando un medico può rifiutare un paziente?

19. Obiezione di coscienza - Rifiuto opera professionale - Qualora venga richiesto di interventi sanitari che contrastino con la sua coscienza o con il suo convincimento clinico, il medico può rifiutare la propria opera, a meno che questo atteggiamento non sia di grave e immediato nocumento al paziente.

A cosa ha diritto il paziente?

L'utente ha diritto di essere assistito e curato con premura ed attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni etiche, morali, filosofiche e religiose. Durante il periodo di cura ha diritto ad essere individuato con il proprio nome e cognome.

Relazione medico-paziente: i vantaggi di un rapporto di fiducia