Come si chiama l incisione sul vetro?

Domanda di: Mattia Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (69 voti)

L'incisione, l'intaglio

intaglio
L'intaglio è l'attività che consiste nel rimuovere, mediante l'utilizzo di appositi strumenti come le sgorbie o i bulini, materia principalmente dal legno ma anche fa da pietra, metalli e pietre dure, al fine di ornare oggetti e arredi o di creare opere d'arte.
https://it.wikipedia.org › wiki › Intaglio
e la molatura sono tecniche decorative del vetro realizzate a freddo, ossia a cottura ultimata.

Cosa si usa per incidere sul vetro?

I laser Gravotech sono ideali per l'incisione su vetro di unità o piccoli lotti, poiché anche i laser più piccoli (40 W) sono abbastanza potenti per l'incisione su vetro personalizzata. Un incisore laser consente anche di incidere su legno, plastica o qualsiasi altro materiale organico.

Come scrivere sul vetro in modo indelebile?

Se non hai mai usato la smerigliatrice puoi metterti alla prova prima usando i marker. Sceglili all'acqua per poter cancellare le scritte, oppure usa pennarelli acrilici impermeabili da ceramica se vuoi subito un risultato indelebile (costano circa 10 euro).

Come si può scrivere sul vetro?

Il metodo più semplice ma ovviamente meno duraturo, per scrivere sul vetro è l'impiego di pennarelli a vernice che si trovano comunemente in cartoleria. Si tratta di marker caricati con una vernice a base molto volatile che secca rapidamente riescono a fare presa sul vetro per un po'.

Come si incide il vetro?

Il vetro si può incidere in due modi. Si può fare usando una pasta corrosiva, oppure, per i più esperti, utilizzando una sabbiatrice.
...
Pasta corrosiva:
  1. Pasta corrosiva.
  2. Spatola o spazzola in spugna per la pasta corrosiva.
  3. Carta o stracci per pulire.
  4. Foglio di plastica adesiva o simili.
  5. Carta da lucido.
  6. Matita.
  7. Taglierino.

DOVETE TAGLIARE O PIEGARE IL PLEXIGLASS? vi spiego le mie tecniche fai da te