VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Come si chiamano le barche da fiume?
Un battello fluviale (in inglese: riverboat; in francese: bateau fluvial) è un natante di grandi dimensioni per il trasporto di persone lungo i fiumi, i laghi e i canali artificiali navigabili.
Come si può chiamare una barca?
Talvolta i nomi hanno rimembranze culturali: Andromeda, Stella Polare, L'Italia s'è desta. O augurali: Vento in poppa, My dream, Ti volevo, A bombazza, A Remengo . Molto diffusi sono quelli speranzosi: Gioia, Waterlive; A life in the Sun; Corazon Partido.
Cosa vuol dire andare di bolina?
Andare di bolina vuol dire navigare controvento verso una boa o un punto d'arrivo: per fare ciò occorre bordeggiare, procedere cioè a zig zag, sfruttando il fenomeno della portanza, ovvero la differenza di pressione che si genera sulle vele quando queste sono posizionate con un angolo generalmente compreso tra i 35 e i ...
Perché si chiama randa?
Perché gli antichi velieri erano dotati di più alberi, denominati da poppa mezzana, maestro, trinchetta. Ovviamente ognuno aveva un set di vele dedicato, per cui l'albero principale, il maestro appunto, aveva la randa di maestra, da cui il nome.
Come si chiamano i lati della randa?
La base della randa viene fissata al boma, mentre quella del fiocco rimane libera. L'angolo superiore delle due vele è chiamato angolo di penna o di drizza e viene usato per incocciarvi la cima che serve a issare la vela, la drizza. L'angolo inferiore di prua è l'angolo di mura, mentre l'altro è l'angolo di scotta.
Come si chiama la barca a vela per principianti?
Classe Optimist: tipologia di imbarcazioni a vela che si riferisce ai giovani principianti che vogliono iniziare. Sono barche One Design prodotte in numerosi cantieri, con un prezzo medio che si aggira intorno ai 2.900 euro.
Come si chiama una barca a vela con due alberi?
Il brigantino velacciere ha due alberi armati a vele quadre; il brigantino goletta ha due alberi, di cui quello di prua armato con vele quadre e quello di poppa con vele auriche; il brigantino a palo ha un terzo albero a poppa, armato con vele auriche.
Come si chiamano le barche grandi?
Il termine navi da diporto ricomprende le unità da diporto oltre i 24 metri che spesso nella pratica sono chiamati “yacht” o “grandi yacht”.
Come si chiamano le barche antiche?
Altre navi utilizzate nell'antichità furono le Liburne che erano sottili ed agili. La nave nel Medioevo. La Marina Bizantina poteva contare su vari tipi di imbarcazioni: Dromoni, Chelandie, Corsieri, Acazie.
Come si chiama la barca che si dedica alla pesca?
Per la pesca si utilizzano barche in alluminio o la cosiddetta “pilotina”: un piccolo cabinato costruito appositamente per poter esercitare alcune tecniche di pesca.
Come si chiamano le vele di un veliero?
Il lato della vela fissato all'albero è detto caduta verticale. Il bordo esterno, quello libero, è chiamato caduta poppiera o balumina. I lati delle vele da taglio triangolari sono detti caduta verticale o inferitura, bordame e balumina.
Come si chiama la cima di poppa?
Le cime di ormeggio che trattengono l'imbarcazione nel posto voluto hanno nomi precisi: a) la barbetta di prua (prodese) e la codetta di poppa (poppese) che, in banchina, vanno incappellate a terra rispettivamente più a proravia e più a poppa via dell'imbarcazione.
A cosa serve il fiocco?
Caratteristiche. Nell'armo a sloop il fiocco consente di mantenere il controllo della prua dell'imbarcazione e contribuisce significativamente nella capacità dell'imbarcazione di bordeggiare (di risalire il vento).
Che vuol dire Bilona?
– Nell'attrezzatura navale, ogni cavo che serve a tirare verso prora il lato verticale sopra vento delle vele quadre, in modo che prendano il vento il meglio possibile. Locuzioni: b.
Cosa vuol dire farsi vento?
L'espressione fare il vento, nel senso di 'darsi alla fuga senza pagare il conto in ristoranti e simili', è probabilmente di origine gergale: è nota soprattutto nella lingua giovanile parlata a Roma e in altre zone del Centro Italia, dove ormai è abbastanza compresa e usata nel linguaggio colloquiale e scherzoso senza ...
Come si dice quando la nave si ferma?
Tuttavia, il termine attracco è diffuso per la marineria commerciale mentre per il diporto, in cui si usa anche fissare la nave a gavitelli o corpi morti, si parla comunemente di ormeggio.
Perché le navi hanno il nome di donna?
La maggior parte delle volte si trattava di donne o sirene, che per le loro forme femminili nude o poco vestite, erano un omaggio agli dei del mare, che non potevano che esserne affascinati e che avrebbero risparmiato dalle tempeste e dal brutto tempo le navi così ornate.
Chi possiede una barca come si chiama?
Chi possiede una qualsiasi barca viene chiamato “armatore” e poco importa se lo scafo è lungo venti o appena tre metri, e tanto meno se la propulsione è a vela, a motore o solo a remi, poiché il legittimo proprietario sarà comunque obbligato a dedicarle il rispetto che le compete.
Come si chiamano le barche tipiche di Venezia?
La barcheta è un'imbarcazione tipica della laguna di Venezia adibita al trasporto delle persone ed e una variante della gondola, priva dei tradizionali ferro da prua e ferro da poppa, essendo caratterizzata da una larghezza maggiore.