Quando il gatto fa la pipì in giro per casa?

Domanda di: Ing. Matilde De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (16 voti)

Di solito lo fanno quando sono ansiosi, minacciati o spaventati. Può anche essere un sintomo di insicurezza, provocato magari da un cambiamento nella loro routine o nel loro ambiente, oppure da un agente esterno come un gatto selvatico nei paraggi.

Cosa fare se il gatto fa la pipì in giro?

Se il tuo gatto fa pipì in giro per casa, portalo dal veterinario per un controllo per assicurarti che non abbia qualche disturbo. Controlla anche la collocazione della cassettina così come la condizione della lettiera.

Cosa significa quando il gatto fa la pipì fuori dalla lettiera?

Il gatto maschio, non sterilizzato potrebbe essere portato ad urinare in luoghi inappropriati, come divani, tappeti, letti o pavimenti, per marcare il territorio con la propria urina, carica di feromoni che comunicano agli altri animali la propria dominanza.

Come evitare che i gatti facciano la pipì in posti non voluti?

Una volta a casa, prendete le ciotole e riempitele con la naftalina in palline, mettetele a terra all'esterno attorno alla casa nei punti in cui sapete che i gatti si rifugiano a fare pipì. I gatti detestano l'odore della naftalina e quando sentiranno la sua fragranza non si avvicineranno più ai vostri muri.

Perché il gatto fa pipì per terra?

I gatti non sporcano fuori dalla lettiera con il deliberato intento di fare uno sgarbo al proprio compagno umano. Alla base di ogni loro comportamento c'è, invece, un motivo ben preciso talvolta dovuto a problemi di salute, spesso alle basse vie urinarie, altre volte dettato da motivazioni comportamentali.

28 - Il tuo gatto fa la pipì fuori letteria? Il tuo gatto fa pipì fuori posto? Scopri il perchè